La SIAE, in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali, presenta 5 bandi per la promozione di quei soggetti che intendano favorire la promozione musicale.
La legge di stabilità per il 2016 ha infatti previsto la distribuzione del 10% dei compensi per la copia privata, gestiti da SIAE, in attività che favoriscano la creatività e la promozione culturale nazionale ed internazionale dei giovani. Per questo sono disponibili cinque bandi rivolti ad aziende, enti e associazioni che presentino un progetto a sostegno di autori, esecutori ed interpreti under 35. Le candidature progettuali dovranno pervenire entro il 15 novembre.
Tra questi vi segnaliamo:
– il bando LIVE E PROMOZIONE INTERNAZIONALE – qui i dettagli
– il bando PERIFERIE URBANE – qui i dettagli
Possono presentare progetti i soggetti pubblici e privati (con esclusione delle persone fisiche), aventi sede legale in Italia, in forma singola o in partenariato, che svolgono attività di produzione e/o distribuzione e/o management e/o edizione nei 5 settori (Arti visive, performative e multimediali – Cinema – Teatro e Danza – Libro e Lettura – Musica) cui è riferita la proposta progettuale. I progetti possono riguardare sia un unico artista (artista singolo o collettivi di artisti), sia una pluralità di artisti (singoli o collettivi) diversi autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni.
– SIAE: il colosso che crolla. Soundreef: il nuovo che avanza. I pareri dei musicisti