I Grammy Awards, giunti all’edizione numero 58, sono un appuntamento importante per la musica mondiale, sicuramente il Metal non rientra nei generi di massa, ma comunque tra le varie categorie troviamo anche “Best Rock Album” e “Best Metal Performance”.
Nella prima categoria ad aggiudicarsi il premio sono stati i Muse con “Drones”, mentre gli Slipknot con “.5: The Grey Chapter” sono arrivati ultimi. Ma in fondo cosa c’entrano Corey Taylor e soci in questa classifica? Effettivamente il singer ha dichiarato poco tempo fa di non essere particolarmente interessato a questo riconoscimento.
Sono onesto, conosco tante persone che credono molto in questa cosa, ma io continuo a dirgli…siamo stati nominati tante volte, più di dieci. Abbiamo vinto solo una volta…fantastico. È un contest basato sulla popolarità, se fosse solo sulla musica, vedresti molte più Metal bands, non includendo noi stessi, nominate il altre categorie, come “Album dell’Anno” o altre ancora. Quindi è solo un contest basato sulla popolarità, non ho tempo per questa merda”.
Questa la classifica finale:
1. Muse – “Drones”
2. James Bay – “Chaos And The Calm”
3. Death Cab For Cutie – “Kintsugi”
4. Highly Suspect – “Mister Asylum”
5. Slipknot – “.5: The Gray Chapter”
Per quanto riguarda la categoria “Best Metal Performance”, ad aggiudicarsi il primo posto sono stati i Ghost.
Questa la classifica finale:
1. Ghost – “Cirice”
2. August Burns Red – “Identity”
3. Lamb Of God – “512”
4. Sevendust – “Thank You”
5. Slipknot – “Custer”