Home News Speciale ARTHEMIS: i 10 brani che hanno segnato l’evoluzione della band

Speciale ARTHEMIS: i 10 brani che hanno segnato l’evoluzione della band

SHARE

Poco più di una settimana all’uscita di “Blood-Fury-Domination” il nuovo ed atteso album degli Arthemis, band che quest’anno festeggia la “maturità”.
Attivi dal 1999 grazie ad un’idea di Andrea Martongelli, guitar hero e persona esemplare (tanto da essere stato scelto da Metal In Italy quale nostro “padrino“), gli Arthemis hanno negli anni cambiato uomini ma non mezzi, nel senso che il fine, l’obiettivo è sempre stato quello di offrire musica potente.
18 anni di crescita, di formazione, di sacrifici e di furia, come quella contenuta nell’album che sta per uscire e corona il proprio percorso artistico.

A noi piace parlare con la musica. E’ per questo motivo che abbiamo chiesto alla band di indicarci i 10 brani più significativi della carriera degli Arthemis; quelli che hanno segnato svolte e passaggi significativi, seppur con personaggi diversi da quelli che troviamo nel 2017.

Di seguito i 10 brani scelti da Fabio Dessi con tanto di spiegazione e (naturalmente) playlist per l’ascolto.

1) THE NIGHT OF THE VAMPIRE:
Una song per noi molto importante che ha gettato le basi dell’evoluzione del nostro sound negli album successivi a “THE DAMNED SHIP”. Unisce il nostro lato horror con la potenza dei riff che hanno sempre contrassegnato il trademark Arthemis al 100%!

2)FIRE SET US FREE:
La opening song di “GOLDEN DAWN”. In questo album il sound si era incattivito molto ma, allo stesso tempo, la componente melodica è sempre stata presente negli Arthemis… un vero schiaffo in faccia di energia e voglia di spaccare; componenti fondamentali, che nella nostra band non sono mai mancate!

3)RISE UP FROM THE ASHES:
Un vero e proprio “manifesto” del sound Arthemis. Un brano trascinante da “BACK FROM THE HEAT” con una venatura, una struttura solida senza compromessi! Wall of sound, headbanging e volume altissimo!

4)FRIGHT TRAIN:
Un treno in corsa, un sound sempre più definito ed identificativo della band… Un brano che abbiamo suonato live in giro per il mondo e che ha sempre regalato grandissime soddisfazioni anche sui grandi palchi. Solido e cazzuto! Boom!

5)SCARS ON SCARS:
Il primo brano in assoluto che ho mai registrato con la band, opening track di “Heroes”. Adoro questa canzone, mi rappresenta al 100%, la amo alla follia!

6)VORTEX:
Il nostro pezzo più conosciuto e richiesto. Ha un chorus potente, facile da cantare e da ricordare. La suoniamo sempre e continueremo a farlo!!!

7)HEROES:
Purtroppo non abbiamo mai suonato questa traccia dal vivo, è uno dei miei pezzi preferiti e forse non molto conosciuto dai nostri fan. E’ molto interpretato, non è stato facile farla rendere bene in studio.

8)THE MAN WHO KILLED THE SUN:
Questo brano è presente su “WE FIGHT”, parla della tragedia che ha colpito il Giappone, nell’incidente di Fukushima. Ha un contenuto molto profondo e racchiude dolore e speranza. Una canzone da ascoltare attentamente.

9)BURNING STAR:
Altro brano presente su “WE FIGHT”, parla di noi, questa canzone trasuda Arthemis da ogni poro. Ogni volta che la ascolto ripenso a tutto quello che abbiamo fatto, è emozione pura.

10)UNDEAD:
Il nostro ultimo singolo, la opening track del nuovo nato il casa Arthemis “BLOOD – FURY – DOMINATION”.
Sarà il primo brano della nuova setlist, e del nuovo show che stiamo ultimando in questi giorni in attesa del Release Party, il 22 aprile all’ArciTom di Mantova.

Arthemis: “Fieri del nuovo album”. Il Release Party sarà una grande festa

Speciale ARTHEMIS: i 10 brani che hanno segnato l’evoluzione della band
PLAYLIST

– ARTHEMIS “BLOOD-FURY-DOMINATION” out il 7 aprile via Scarlet Records
Pre-order QUI