Gli Stage Of Reality, ci avevano avvisati! Infatti, dopo un assaggio del loro nuovissimo sound, lo scorso Ottobre al Traffic Live di Roma, eccoli con un nuovo singolo: “Welcome On Stage”.
Ma andiamo per gradi.
Partiamo da una citazione del chitarrista: “Il mondo muta continuamente e così noi, così il nostro linguaggio, così i suoni che ci circondano e la musica che fa parte della nostra vita.”
La talentuosa band romana, con i suoi due album, “The Breathing Machines” (2014) e “Stage Of Reality” (2017) si è sempre caratterizzata per la vicinanza alla realtà: pensiamo a brani come The Breathing Machines (che dà il nome al primo album) oppure Warlord (Album Stage Of Reality).
E anche per il sound è lo stesso.
Gli Stage Of Reality nascono con influenze di band come Europe, Queen, Guns, Dream Theater. Sono cresciuti alimentandosi anche di elettronica, arrivando a far nascere il progetto Stage Of Reality: quintetto rock e sequenze, senza tastiere. Le scarse conoscenze in materia elettronica spingono verso l’hard rock il missaggio dell’album ‘The Breathing Machines’.
Col secondo album, “Stage of Reality”, con brani di cronaca più cupi e violenti, l’hard rock diventa più oscuro e heavy. L’elettronica ancora non spicca.
L’anno scorso, la svolta: la band comincia a lavorare a nuovi brani strumentali interessandosi e studiando la dubstep e la techno.
Sempre dal chitarrista: “Il punto di vista cambia se scrivi musica non partendo dalla chitarra. La scommessa è scrivere con l’elettronica e la voce, per poi aggiungere gli altri strumenti e la band. I musicisti conferiscono umanità e portano il sound verso una direzione metal, ma sulla base di un brano elettronico e non il contrario.”
L’evoluzione è particolarmente intrigante e ce ne danno un piccolo, ma gustoso, assaggio con “Welcome On Stage”!
Brano di 1.54 minuti ma con un’energia incredibile! Provare per credere!
Ascoltandolo è chiarissimo da dove sono ripartiti e dove vogliono arrivare: caratterizzare il loro sound in chiave elettronica ed affermarsi con il loro Electronic Metal, ancorati ai loro contenuti di attualità, sensibili ai problemi della società, ispirati da sentimenti profondi.
“Take a deep breath, are you ready to dance ‘till you body sore?”
Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N9j1tgufZKc
About Stage Of Reality:
Facebook: https://www.facebook.com/stageofreality/
Instagram: https://www.instagram.com/stageofrealityband/