Pronti a sventolare drappi rossi, a mangiare tortillas e a bere cerveza nella terra di Spagna: gli Stormlord partono per la penisola iberica per un mini tour dal 22 al 25 ottobre, per portare un po’ di “mare nostrum” anche lì.
Quattro, dunque, le date:
22/10/15 SALA ROCKSOUND (BARCELONA)
23/10/15 SALA BABEL (ALICANTE)
24/10/15 METALAURINGIS EXTREME FESTIVAL (JAEN)
25/10/15 SALA SIROCO (MADRID)
Ma la vera domanda è… come se la cava con lo spagnolo il batterista David Folchitto?
Noi lo conosciamo… E’ un timidone! Sarà in grado di farsi comprendere? Perchè, è vero: lo spagnolo è simile all’italiano, ma oltre ad essere parlato dagli oriundi ad una velocità di 300 bpm, presenta anche i cosiddetti falsos amigos, ovvero parole che in italiano hanno un significato e in spagnolo un altro. Esempi: “burro” è in realtà l’asino, o “aceite” è in realtà l’olio, o “vaso” è in realtà il bicchiere… e così via.
E siccome vogliamo che gli Stormlord facciano bella figura in Spagna, vogliamo misurare il grado di spagnolo di uno dei membri più rappresentativi: David Folchitto appunto!
Ecco la nostra chiacchierara:
Caro David,
visto che sei in procinto di partire con gli Stormlord per la Spagna , è nostra premura misurare il tuo grado di spagnolo.
Ora facciamo questo esperimento: io ti paleso una serie di situazioni e SENZA CONSULTARE vocabolari o traduttori dovrai rielaborare la frase in spagnolo. Ok? Andiamo!
David atterra all’aeroporto di Barcellona. Appena giù si rende conto di avere una fame mostruosa e così chiede alla signorina dell’info point dove poter andare a mangiare le migliori tortillas della città.
Vai…..
“hola senorita!donde puede trovar le mejores tortillas de barcelona?” e sapendo già che quella non capirà e che quando ho fame ragiono poco direi “ao, me dici ndo sta sto posto o devo uscì le lame?”
Bene… Continuiamo.
David ed i suoi compagni fanno un concerto stratosferico al Rock Sound di Barcellona. Ma è stanco e non gli va di smontare la batteria. Così vede il garzone del palco e gli chiede gentilmente se può mettere a posto lui perché non gli va di sforzarsi ed ha urgente bisogno di una birra.
Vai…..
“ammesso che ce ne sia uno: “amigo, por favor puede aiutarme con las batteria…yo soy muy stanco y quiero una cerveza! (e manco bevo io vabbe)… e chiaramente, dopo un suo immaginabile ” no entiendo” direi “e daje a zi, famme sto favore che sto cotto e c’ho pure sete!”
E dopo queste amenità, caro David, parliamo di cose serie. Cosa vi aspettate da questo tour spagnolo e quali sono i programmi futuri per gli Stormlord?
Sinceramente mi aspetto parecchia partecipazione da parte del pubblico spagnolo. Sono sicuro si tratti di un audience bella “caliente”… in più credo che l’elemento mediterraneo che contraddistingue il nostro stile farà breccia nel cuore dei nostri fan iberici… finito il tour abbiamo una data nelle Marche per Halloween… poi inizieremo a scrivere del materiale per il prossimo disco. Cercheremo come sempre di puntare alla qualità!”.