I Synaptic Collapse sono un gruppo prog-metal strumentale di Aosta, nato a metà del 2008 da un’idea di Lorenzo Barbera (Batteria) e Andrea Minieri (Basso). Con l’arrivo dei due chitarristi Matteo Marguerettaz e Andrea Sinisi si viene a formare il nucleo stabile della band.
Il sound del gruppo ha influenze variegate che vanno dal metal, al jazz sino alla musica classica, ma ha come obiettivo comune la ricerca di una sintesi tra le ritmiche complesse dei Blotted Science e i riff potenti e ipnotici dei Meshuggah.
A partire dal 2009 i Synaptic Collapse iniziano a comporre pezzi originali e ad esibirsi dal vivo partecipando a diverse manifestazioni locali ma esibendosi anche in diversi festival del nord Italia.
Nel 2011 registrano presso il Dissonant Studio di Aosta il loro primo EP “Quantum Multiverse” composto da cinque brani originali. Nel 2014 lasciano la band il bassista Andrea Minieri e il chitarrista Matteo Marguerettaz e il gruppo si prende qualche anno di pausa.
Nel 2017 la band si ricompone con l’arrivo del chitarrista Carlo Alberto Lupo e del bassista Maurizio Amato, riprendendo così l’attività live oltre alla composizione di nuovi brani in vista di un futuro secondo Cd in studio. Ad ottobre entrano nel Roster di Volcano Records & Promotion, grazie alle quale pubblicano il singolo, con videoclip ufficiale, Refractory Period.
Ad agosto 2018 il gruppo entra in studio insieme al produttore Federico Ascari (Wavemotion Recordings) che si occuperà delle registrazioni, del mix e del mastering, per la registrazione del primo LP.
Il 15 novembre 2019 viene rilasciato “Hemispheric Lateralization”, primo full-length della band, composto di 10 tracce originali, una delle quali include un assolo di un ospite d’eccezione: Ron Jarzombek, leggendario chitarrista dei gruppi Blotted Science e Spastik Ink, uno dei pionieri del Progressive Metal.
Registrato da Wavemotions Recordings presso gli studi Zetafactory di Carpi.
Link: