I The Dillinger Escape Plan annunciano di essere arrivati al termine della loro carriera, o meglio si prenderanno una pausa a tempo indeterminato: il 14 ottobre uscirà l’ultimo album “Dissociation”, frutto della collaborazione con Party Smasher Inc. e Cooking Vinyl, al quale seguirà un lungo tour.
La band, ovvero il cantante Greg Puciato, il chitarrista Ben Weinman, il bassista Liam Wilson, il batterista Billy Rymer e il chitarrista Kevin Antreassian, suonerà nel Nord America ad Agosto, poi Reading e Leeds nel Regno Unito, successivamente i ragazzi torneranno negli Stati Uniti per l’ultimo assalto, poi Europa, Australia ed altri Paesi.
Greg Puciato in un’intervista con Noisey afferma:
Faremo il ciclo completo per quest’album, è tutto. Ma ci saranno un sacco di cose in questo ciclo. Abbiamo un tour negli Stati Uniti che faremo in autunno, poi Europa in inverno e probabilmente altre aree come Australia o qualunque altro posto. Dopo torneremo i festival estivi e ci capiremo quale sarà il nostro ultimo show.
La band ha registrato le parti di batteria al Vudu Studio di Long Island, chitarre e basso al Party Smasher Studio in New Jersey con Steve Evetts. Metà delle parti vocali sono state registrate nello studio di Steve a Long Beach, le altre con il produttore Josh Wilbur. Chitarre aggiuntive e sound design sono stati realizzati negli studi personali di Weinman. L’album è stato mixato da Kurt Ballou presso Godcity a Boston.
“Dissociation” Track list:
1. “Limerent Death”
2. “Symptom Of Terminal Illness”
3. “Wanting Not So Much As To”
4. “Fugue” 5. “Low Feels Blvd”
5. “Surrogate”
6. “Honeysuckle”
7. “Manufacturing Discontent”
8. “Apologies Not Included”
9. “Nothing To Forget”
10. “Dissociation”
Ecco il primo singolo estratto dall’album.