Theme and Variations è il secondo album della band thrash metal The Healing Process. L’album, che si può considerare una singola traccia divisa in 9 brani, sarà pubblicato in CD e formato digitale venerdì 27 settembre 2024 (preordini a partire dal 9 settembre su Bandcamp).
Ancora una volta il gruppo ha puntato tutto sull’autoproduzione e autopubblicazione della propria musica, in linea con la filosofia del “100% fatto in casa” che contraddistingue il progetto fin dalla sua creazione. Anzi, la band ha deciso di fare un ulteriore passo in questa direzione e si è fatta carico anche del mixaggio dell’album, effettuato su Reaper esclusivamente con plug-in gratuiti. La scelta è stata dettata non solo dalla filosofia alla base del progetto, ma anche dal limitatissimo budget a disposizione.
Si tratta dunque di un prodotto casereccio a livello di produzione, ma non per questo meno ambizioso a livello di scrittura e composizione.
Forti di esperienze pregresse nell’ambito della musica classica, i The Healing Process hanno deciso di incorporare elementi di un mondo apparentemente lontano in un genere, il thrash metal, spesso allergico a melodie e meditazioni. Ma niente paura, non troverete assoli di violino o parti orchestrali in quest’opera. Ciò che la band ha voluto prendere in prestito dal mondo classico è stata la struttura a “Tema e Variazioni” (da cui il titolo) su cui si fonda l’album.
Pur suddiviso in brani, Theme and Variations si presenta infatti come un’opera unica: le parti sono ben definite, ma è solo unendole che si dà forma a un blocco geometrico, compatto.
Un concept album dunque? Forse! I testi non raccontano una storia che si svolge tra i vari brani, ma sono comunque legati da un filo conduttore che rimanda alla formula “Tema e Variazioni” impiegata nella parte strumentale.
E il “Tema” non poteva che essere uno: tutto il marcio della società contemporanea. Rispetto al primo lavoro, più incentrato sull’introspezione, la band ha deciso di spostare il focus verso l’esterno, concentrandosi su tematiche attuali quali ambiente, avidità, moderna schiavitù e condizionamento mediatico.
L’album vede la partecipazione di un ospite d’eccezione, il chitarrista Paulius Navickas, della band thrash metal lituana Phrenetix, che si è lanciato in un potente assolo dal forte carattere old-school sulla traccia n. 5.
Come per l’album d’esordio, la band conferma la scelta di pubblicare l’opera (in CD e formato digitale) in esclusiva su Bandcamp, ritenuta l’unica piattaforma in grado di valorizzare davvero il lavoro di artisti emergenti.
“Theme and Variations” sarà disponibile in CD e formato digitale in esclusiva su Bandcamp dal 27 settembre 2024 (i preordini partono il 9 settembre).
I The Healing Process sono su:
Bandcamp: https://thehealingprocess.bandcamp.com/
Instagram: https://www.instagram.com/thehealingprocessbandofficial/
YouTube: https://www.youtube.com/@thehealingprocessbandofficial/
I The Healing Process sono: Carlo B. (chitarre, basso, voce) – Enrico M. (batteria)