Home News The Vasto: ascolta il nuovo album “In Darkness”

The Vasto: ascolta il nuovo album “In Darkness”

SHARE

I The Vasto sono un progetto musicale, formato da 4 elementi (2 cantanti/chitarre, basso e batteria) nato nel 2014 nella provincia di Ferrara. Sin dall’inizio si parte subito forte, suonando live con nomi noti e meno noti del panorama italiano e internazionale. Nell’inverno 2013/14 registrano il primo EP “Falena”, nell’estate 2014 il secondo EP “Thor/nado”. Nel 2016 esce un nuovo EP di 5 brani “Love ‘Till Death”, registrato da Nicola Manzan (Bologna Violenta).

Il 23 Ottobre 2018 esce il primo full-length “In Darkness” con 8 tracce, registrato allo Studio 73 da Riccardo “Paso” Pasini ed edito da Overdub Recordings.

Si scrive “The Vasto”, si legge “Devasto”. Infatti dietro al nome della band c’è un concetto particolare e studiato, la chiave di lettura indica il duplice significato di estensione/distruzione. I temi che vengono trattati nei testi, specialmente nel disco “In Darkness”, sono legati all’ individuo, alle sue debolezze, ai compromessi ed alle scelte che compie nel suo processo vitale, portandolo inevitabilmente all’auto-distruzione.

Il disco apre con un brano molto particolare “Memorial 2083”, altro non è che il titolo del memoriale, “Dichiarazione d’indipendenza europea” di 1500 pagine pubblicato sul web da Anders Behring Breivik, un terrorista norvegese, conosciuto come l’autore degli attentati del 22 luglio 2011
in Norvegia, che hanno provocato la morte di settantasette persone.

Si prosegue con “Flood – feat. Guido[FIRST BRAWL]”, che tratta un altro argomento molto delicato, le alterazioni psichiche curate con interventi terapeutici e medicinali, che alterano notevolmente la coscienza e la capacità di essere se stessi.

Ci sono poi “Fractures” e “Constellations” che a loro volta parlano, seppur in maniera diversa, di relazioni umane, della crescente incapacità degli individui, di relazionarsi e di capirsi a fondo, portandosi sempre più spesso allo scontro.

“Crocodile Tears” parla del rimorso, del fallimento che si manifesta quando si imposta la propria vita sulla menzogna a discapito del più debole. Nel finale del disco c’è “Clean” che parla in sostanza della rinascita dell’individuo, della sua capacità di vincere qualsiasi dipendenza, per finire
con “Scars” che tratta un argomento per certi versi tabù, l’auto-lesionismo dei ragazzi più giovani, che infieriscono sul proprio corpo, attraverso tagli e lacerazioni di braccia e gambe, come sfogo alla rabbia e alle incomprensioni degli adulti.

Pagina Facebook The Vasto