I The Zoo, in attività dal 2002, sono la prima ed unica band tributo in Italia, riconosciuta ufficialmente dalla rock band tedesca più famosa a livello mondiale, gli Scorpions.
Da qualche anno inoltre durante i loro show propongono brani inediti di loro produzione; il 5 luglio 2019 hanno pubblicato il loro primo EP autoprodotto, che vede la partecipazione di Roberto Tiranti celebre cantante dei Labyrinth, disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming on line.
Dopo un’attenta analisi da parte di Rudolf Schenker, chitarrista e fondatore degli Scorpions, nel 2007 la band The Zoo è stata riconosciuta da lui stesso come il tributo ufficiale Italiano.
Ufficialità ribadita dall’incontro con gli Scorpions, del 2014 , del 2015 e 2018. Per celebrare il tour degli Scorpions nel 2015, i The Zoo si sono esibiti in uno speciale live acustico nel palco del Teatro Smeraldo all’Eataly di Milano, di fronte a numerosissimi fans.
Per l’occasione la band ha riarrangiato gran parte del repertorio degli Scorpions. Nel 2016 la band ha celebrato i suoi 14 anni di carriera, con la nascita del “Scorpions – The Zoo Fan Club”, con sede in Italia ma attivo in tutto il mondo, e il cui scopo è quello di far interagire e unire i fans degli Scorpions e quelli dei The Zoo.
Nel 2017 i The Zoo sono stati invitati da Matthias Jabs, chitarrista degli Scorpions, a suonare
in occasione del 9° anniversario del suo negozio di chitarre a Monaco di Baviera. Lo show si è svolto di fronte a numerosi fans provenienti da ben 19 paesi del mondo. Hanno inoltre condiviso con lui il palco nell’esibizione di “Blackout” e “Bad boys running wild”.
Nel 2017 e 2018 i The Zoo hanno partecipato al Festival musicale Estivo a Jesolo (Venezia), esibendosi davanti a centinaia di turisti sia italiani che stranieri e riscontrando un grande successo anche tra gli organizzatori dell’evento.
Nel 2018 Matthias Jabs ha voluto invitare la band per il secondo anno di seguito, a suonare in occasione del 10° anniversario del suo negozio di chitarre. Durante l’evento i The Zoo hanno avuto il piacere e l’onore di suonare con Matthias e anche con Mikkey Dee, Pawel Maciwoda e Ingo Powitzer, di fronte ad un pubblico proveniente da tutto il mondo (30 paesi).
Nel 2018 Rudolf Schenker, ha citato i The Zoo in un’intervista, riconoscendoli come una delle tre band tributo agli Scorpions migliori al mondo:
https://www.facebook.com/notes/scorpions-news/rudolf-schenker-exclusive-interviewscorpions-news-en/1712375675522532/?fref=mentions
Nello stesso periodo alcuni fans americani hanno inserito i The Zoo in un “contest” creato da una famosa rivista rock del Texas e sorprendentemente hanno vinto con un supporto notevole e centinaia di preferenze in più rispetto alla seconda band classificata, nonostante la loro origine europea.
Per ulteriori informazioni contattare la manager:
Nicoletta Stocco +39 3482437242
Mail: fanclubveneto@gmail.com
Profilo Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100008485026248