Dopo l’ultima release “SAPPHIRE” datata gennaio, il quartetto metal vicentino torna con un nuovo singolo intitolato “EMPATHY CONSTRUCTION”.
I FATE UNBURIED sono una band prettamente death metal ma con moltissime influenze prog ma in questo singolo la vena groove è molto presente, rendendola appunto, la canzone più groove metal pubblicata fino ad ora.
Il singolo è pubblicato insieme al video che rappresenta il concept e il tema del singolo in modo duro e reale il messaggio dietro a questo singolo, come viene spiegato in un video pubblicato dalla band sul loro canale instagram:
“..cercando l’ispirazione per scrivere il testo della canzone, mi sono imbattuto in una docu serie in cui veniva raccontata la storia della sindrome di Asperger, e di come l’omonimo psichiatra decise di iniziare a studiare i ragazzi con difficoltà nel relazionarsi. Mettendomi nei loro panni mi sono sentito a disagio nell’essere considerato come IL DIVERSO a causa di questa difficoltà. Ho subito sentito la necessità di raccontare la difficoltà interiore ce stavo affrontando e dell’empatia che necessitavo di costruire. Quando ci siamo trovati nel momento di dover creare il video della canzone e dunque di materializzare questo concetto sono sorte le prime difficoltà. La canzone ci trasmetteva violenza e aggressività e nella nostra mente questo diventava una lotta manesca
senza mezzi termini. Così abbiamo coinvolto due atleti professionisti chiedendogli di lottare al loro massimo e all’interno di un “ring clandestino” dove, durante la lotta, il pubblico scommette denaro risultando più violento e senza umanità.”
IN QUESTO “RING” L’EMPATIA CHE SI DOVREBBE COSTRUIRE VIENE COMPLETAMENTE DISTRUTTA.