“Forse avete più paura voi nel pronunciare la sentenza che io nel riceverla…”
Queste più o meno le parole che Giordano Bruno ha detto alla giuria ecclesiastica alla fine del processo, quando fu condannato al rogo come eretico. Venne ucciso dall’Inquisizione Cattolica nel 1600 a Roma, perché si rifiutò di rinunciare al suo pensiero ed ai suoi libri, affermando l’unità di Dio con la Natura.
Bruno era un prete, un mago, un filosofo ed un uomo di letteratura, una delle menti più brillanti del passato. Il fuoco non fu il suo requiem, ma l’illuminazione delle sue parole, divenute un’eredità per i secoli successivi.
Dato che i Circle Of Witches appartengono alla stessa terra del Sud Italia, la band ha vissuto nei posti che hanno ispirato la visione di Madre Natura di Bruno, ha calpestato il suolo su cui lui ha camminato secoli prima ed ha avuto le stesse sensazioni guardando le montagne, i fiumi ed i cieli che lui ha visto prima.
Questo è un tributo alla sua forza, libertà e coraggio, alla sua lotta contro la Chiesa fino alla fine. Era veramente un uomo rivoluzionario.
“Giordano Bruno” è il secondo singolo tratto da “Natural Born Sinners”, album in uscita il prossimo 21 maggio per Sliptrick Records.
Credits
Produced by Stefano Mastronicola
Original artwork by Nikos Markogiannakis