I Progressive/Death metallers Gravestone hanno pubblicato il primo video ufficiale dal loro ultimo EP “Proud To Be Dead”, uscito nel 2017 per Sliptrick Records.
Il video inizia con un uomo che si trova sul letto d’ospedale in terapia intensiva. La sua “coscienza” galleggia in un limbo di vita e di morte. Nella sua mente, o da questo “luogo”, rivive scene tristi e drammatiche dell’attuale mondo socio-politico-culturale; ogni “colpo” ricevuto da una vittima, influenza fisicamente la “coscienza” del protagonista, con lesioni corrispondenti alla stessa area corporea o tipo di ferita.
Nel frattempo, altre coscienze che sono rimaste lì a lungo, lo tormentano ripetendo “Orgoglioso di essere morto”. Improvvisamente, la coscienza dell’uomo si trova in un “locus amoenus”, dove trova le altre coscienze che giocano in un anfiteatro. È così che, ripensando ai terrori del mondo terreno, accetta l’idea di essere orgoglioso di essere morto e si unisce alle altre coscienze che, attraverso un viale alberato, lo conducono verso la luce. Sul letto d’ospedale il corpo del paziente è morto.
Il video riflette ciò che viene espresso nel testo. Fondamentalmente, è solo la presa di coscienza del male che l’uomo è in grado di fare, gli orrori che può commettere e come può rovinare il fantastico mondo che la natura gli ha offerto. La conclusione è che, se, per sentirsi “vivi”, gli uomini hanno bisogno di distruggere e uccidere, allora è meglio essere morti, anzi, si dovrebbe essere proprio ORGOGLIOSI di essere morti e non far parte di quel gruppo di “VIVI” .
“Proud To Be Dead” è stato registrato preso Trick Studio da Andrea Mattei, mix e mastering a cura di Alfonso Corace (batterista dei Lunarsea).
PROUD TO BE DEAD
You always bring flowers and cry –
Feel sad for the ones who have died
You think that your life is the best
That all that we have is our rest
now we can see both ways
New life at the end of our days
We watching your feeling is strong
That the grave is the place we belong
The place we belong
You think you are strong
The future is past
And all ends in dust
You lead your lives in the wrong possible way
Slicing your wrists with a knife
If we had knew how fast is consumed
We’d have drops of our lives
now we lay here as we were in the womb
No god no religion no state
No war no pollution no lies in the tomb
We are proud to be dead
Here we can see you faking your lives
You fill our hearts with disgust
We may be rotten but pride never dies
a dead man’s the one you can trust
You lead your life lost and alone
Praying for your daily bread
We’re a community once and for all
We are proud to be dead