Esce oggi “Real Lies”, il nuovo singolo dei MYLANE, alternative metal band lombarda, che anticipa l’album in uscita in autunno. Il brano, da ora disponibile su tutte le piattaforme di streaming e digital download, sigla la firma con Bagana B District.
“Real Lies” è il nuovo estratto dal nuovo lavoro in arrivo del quartetto, già anticipato dai singoli “Save Yourself”, “Unbreakable” e “The Way To You”. La formazione sul nuovo brano: Siamo tutti troppo occupati, troppo distratti, per scendere nell’animo più cupo e profondo delle persone che abbiamo di fronte. Siamo così costretti a nasconderci dietro a nuove bugie per non farci abbindolare dalla falsa verità che vedono gli altri.
“Real Lies” ha le radici nell’ hard rock americano dei primi anni 2000, aggressivo ma allo stesso tempo melodico (portabandiera del genere sono Three Days Grace, Breaking Benjamin e Red), con l’aggiunta di sonorità più moderne tra elettronica e componenti quasi orchestrali. La melodia ha un ruolo da protagonista nella musica dei MYLANE, è sempre volutamente in primo piano, supportata da una parte strumentale serrata e dinamica.
Il videoclip, prodotto dalla stessa band e Twoem Films, è stato girato presso il Teatro San Luigi di Sant’Angelo Lodigiano. Il video si basa su luci, ombre e contrasti di colori, grazie anche all’utilizzo di diversi “glitch” che creano distorsioni, a richiamare la “realtà distorta” che racconta la canzone. I volti mascherati rappresentano gli antagonisti che ignorano, non capiscono, meramente superficiali e vuoti, ad impersonificare le paure di ognuno di noi.
“Real Lies” è stato registrato presso Accademia del Suono, Milano (MI), il mix è a cura di Gianluca Guidetti di Accademia del Suono, Milano (MI), il master ad opera di Luca Ottoboni presso Six Sound Studio, Mariano Comense (CO). L’artwork di copertina è di Sara Marani.
Pietro Canette (Voce)
Andrea Curti (Chitarra)
Luca Maddonini (Basso)
Fulvio Santarpia (Batteria)
BIOGRAFIA
La formazione nasce nel settembre 2018 da Andrea Curti (chitarra/voci) e Fulvio Santarpia (batteria/voci), ai quali si uniscono qualche mese più tardi Pietro Canette (voce) e Luca Maddonini (basso). I quattro iniziano a scrivere e suonare, unendo le proprie influenze dal rock al metal con elementi elettronici moderni e influenze dalla musica orchestrale.
Dopo uno stop forzato dalla pandemia Covid nei primi mesi del 2020, la formazione inizia a pianificare la prima uscita che si concretizza a finire dell’anno con la loro rielaborazione del classico “The Diary of Jane” degli americani Breaking Benjamin, registrata e prodotta insieme a Gianluca Guidetti all’Accademia del Suono di Milano. La prima release inedita sarà il singolo “Save Yourself” nel febbraio 2021, seguito in maggio dal secondo singolo “Unbreakable”, un potente brano sulla crisi ambientale che il nostro mondo sta vivendo, entrambi prodotti e registrati con Gianluca Guidetti negli studi dell’Accademia del Suono di Milano. A fine 2021 esce il terzo inedito della band, la power ballad “The Way To You”, insieme al videoclip ufficiale girato per le strade della città di Milano.
Dopo un lungo lavoro dietro le quinte, durante l’inverno 2021/2022, il gruppo entra in studio per ultimare le registrazioni del primo full-length della propria carriera prodotto dalla band con la collaborazione di Gianluca Guidetti (Accademia del Suono, Milano) per il mix e di Luca Ottoboni (Six Sound Studio, Mariano Comense) al mastering. Il nuovo lavoro discografico sigla la firma con la label Bagana BDistrict.