Da giovedì 28 marzo sarà disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming “Più calmo di te” (autoprodotto), il nuovo EP della formazione rock romana Vinnie Jonez Band. Il lavoro, composto da cinque brani, arriva dopo il precedente disco “Nessuna cortesia all’uscita” (2016) e rappresenta un punto di svolta per la band, che, mantenendo intatta la ruvidità nei suoni e nelle strutture, vuole dare ai pezzi un taglio più melodico.
“Dopo “Nessuna cortesia all’uscita” ci siamo trovati immediatamente con la necessità di scrivere del nuovo materiale. – Racconta la Vinnie Jonez Band – Questo EP è stato scritto quasi di getto durante il 2018 tra un concerto e l’altro. In “Più calmo di te” c’è stato un approccio diverso alla scrittura e ai “refrain”, punto di forza di ogni brano, sono stati curati gli arrangiamenti inserendo il sintetizzatore in pianta stabile. I testi sono ancora oscuri, biografici e puntualmente malinconici. Il lavoro è un sunto della nostra crescita, è un ulteriore passo in avanti verso la tanto desiderata maturità”.
“Più calmo di te”, prodotto dalla Vinnie Jonez Band, è stato registrato, mixato e masterizzato presso Hell Smell Studio di Alessandro Gavazzi, Roma. Hanno suonato: Gianluca Sacchi (voce e chitarra), Marco Cleva (chitarra), Ludovico Gatti (basso) e Andrea Ilardi (batteria).
Ecco la tracklist:
1. PIU’ CALMO DI TE (testo e musica: Gianluca Sacchi)
2. LAGHERTA (testo e musica: Gianluca Sacchi)
3. IL PAESE RESPIRA (testo e musica: Gianluca Sacchi)
4. FANGO (testo: Gianluca Sacchi – musica: Andrea Ilardi, Gianluca Sacchi)
5. NEBBIA (testo: Gianluca Sacchi – musica: Vinnie Jonez Band)