Home News Virtual Symmetry: “X-Gate Suite”, il video più lungo nella storia del Prog...

Virtual Symmetry: “X-Gate Suite”, il video più lungo nella storia del Prog Rock

SHARE

I Virtual Symmetry pubblicheranno domani il nuovo EP dal titolo “X-Gate Suite“, una vera e propria opera Progressive della durata di trentadue minuti, la cui presentazione ufficiale si è tenuta sabato 24 giugno al Klima Hotel di Milano.

Per tutti coloro i quali non hanno avuto modo di assistere all’evento, la band ha reso disponibile il video di “X-Gate Suite”, la cui lunghezza complessiva raggiunge i trentotto minuti. Oltre all’intera release, infatti, ci sono ulteriori sei minuti di contenuti esclusivi che procedono di pari passo con la storia narrata nell’album, rendendolo così il video più lungo nella storia del Prog Rock.

Abbiamo raccolto il pensiero di Valerio Æsir Villa, mente del progetto Virtual Symmetry:

“L’Ep, scritto e prodotto in circa 10 mesi, a seguito di “Message From Eternity”, ha come filo conduttore una storia a metà strada tra la fantascienza e il romanzo. È un’ opera che può far presagire quale sarà un prossimo ipotetico capitolo. Nella suite, che costituisce un unico concept diviso in 3 atti, c’è l’orchestra Symphonic Theater Of Dreams su tutta la durata ed è stata concepita per trasportare l’ascoltatore in un altro mondo, fatto di lunghezze d’onda.

L’analogia del portale verso l’ignoto e la sua manomissione da parte di questo anonimo personaggio simboleggia il raggiungimento, o meglio, la volontà di accedere a più elevati stati di consapevolezza, ma senza compiere i passi di saggezza necessari per accedervi con piena consapevolezza. Si tratta quindi di una scorciatoia per fuggire da un problema e da una sofferenza interiore. Questo porta il protagonista a manomettere il portale X per uscirne “apparentemente” più forte. Il finale lascia una domanda, un mistero che forse verrà rivelato nel prossimo capitolo , l’interferenza audio negli ultimissimi secondi prima dello spegnimento con il telecomando potrebbero già fornire un indizio”.

Valerio Æsir Villa – Guitars
Mark Bravi – Keyboards and Voice-overs
Marco Pastorino – Vocals
Alessandro Poppale – Bass Guitar
Davide Perpignano – Drums

Produced By Valerio Æsir Villa & Mark Bravi
Directed By Giampiero Zappa