Home News Volcano Records: Il diario da Los Angeles Parte 4

Volcano Records: Il diario da Los Angeles Parte 4

SHARE

Completate le registrazioni del dvd Volcano Session in L.A. agli Steahouse Studios di North Hollywood, il team Volcano e i sei artisti Alive, Tracy Grave, Crimson Thunder, Red Riot, Pawns In Chess e Branco, hanno avuto una giornata libera prima del gran finale al Whisky A Go Go.

L’appuntamento era alle dieci e trenta del mattino al 6752 di Hollywood Boulevard, a due passi dal mitico Chinese Theater e nel bel mezzo della Walk Of Fame, davanti alla main entrance del Musicians Institute. Il Musicians Institute, o più correttamente l’M.I.Musicians Institute Of Technologies di Los Angeles, non è solo una delle scuole di musica moderna più prestigiose e conosciute al mondo, ma è soprattutto uno degli epicentri nevralgici della scena del professionismo musicale losangelino.

Infatti, nelle sue aule dove insegnano alcuni tra i più conosciuti musicisti ed attivi turnisti del Mondo, è facile incontrare manager e music director di grandi network e produzioni internazionali, sempre alla ricerca di nuovi professionisti da ingaggiare per il prossimo disco o tour di una star nascente o artista affermato. Il nostro gruppo formato da musicisti e membri del team Volcano era composto da circa venticinque persone e siamo stati accolti da Jose Hernandez, Senior Director of Admissions, col quale nei giorni precedenti ci eravamo già coordinati per organizzare un guest tour nella struttura. Abbiamo potuto visitare sotto la guida di Jose tutto il main building dell’M.I. compresi i vari studi di registrazione ed il grande auditorium ospitati al suo interno, e siamo stati poi accompagnati nel nuovo padiglione dedicato al Music Business nel quale si trova una nuovissima sala concerti dalla capienza di circa cinquecento persone e nella quale, con nostra grande sorpresa, la sera prima si erano esibiti in uno show privato i Green Day.

Avevo voluto fortemente che l’esperienza californiana degli artisti Volcano fosse arricchita con la visita dell’M.I. perché sapevo che sarebbe stato estremamente formativo entrare in contatto non solo con una struttura spettacolare in termini di grandezza, ma soprattutto con una filosofia di preparazione al mondo del professionismo dalla quale abbiamo solo da imparare. Vocazione totale alla pratica, esperienze professionali già svolte durante il percorso didattico, ambiente multiculturale e creativo, cura maniacale di tutti i dettagli indispensabili a formare professionisti competitivi nel mercato del lavoro odierno, sono il marchio di fabbrica di una realtà d’eccellenza a livello globale.

Dal Musicians Institute sono sicuro che gli artisti del nostro roster hanno tratto l’ispirazione per lavorare ancora più duramente ai loro progetti, curando ogni minima parte, perché le opportunità reali si manifestano solo a chi si dedica completamente. Per concludere non posso che ringraziare tutto lo staff dell’M.I. per l’ospitalità data a Volcano Records, a Jose Hernandez, Stewart Jean (Drums Program Chair) e all’amico Mirko De Maio, grande musicista italiano degli svedesi The Flower Kings ed ex studente della scuola americana, che ha giocato un ruolo chiave nell’organizzazione di questa straordinaria esperienza.

Alessandro Liccardo
Volcano Records & Promotion – Direttore Generale