I Volturian, la Modern Metal band fondata dalla cantante Federica Lanna (Sleeping Romance) e dal songwriter Federico Mondelli (Frozen Crown), pubblicheranno il loro disco di debutto “Crimson” il prossimo 24 aprile su Scarlet Records.
Basato sul contrasto tra melodia e sonorità heavy mescolate ad una massiccia dose di elettronica, il suono dei Volturian è orecchiabile, epico e dinamico allo stesso tempo. La voce cristallina ed eterea di Lanna si muove sinuosamente tra brani groovy e cadenzati e inni marziali dal retrogusto Industrial, legati dalle chitarre di chiara ispirazione Svedese (ricordando in particolare gli In Flames e i Soilwork dei primi anni 2000) di Mondelli e dal potente e preciso drumming del giovane talento Alberto Mezzanotte. I synth aggiungono un layer fondamentale alla musica dei Volturian, con atmosfere che spaziano dalla New Wave all’Europop degli anni 90, fino a raggiungere oscuri lidi gotici.
La tracklist è la seguente:
1. Crimson Dust
2. New Life
3. Haunting Symphony
4. Broken
5. The Killing Joke
6. In a Heartbeat (con Giada “Jade” Etro dei Frozen Crown)
7. Between the Sleepers
8. Days Before You Died
9. Forevermore
10. Fading Like a Flower (cover dei Roxette)
Registrato, mixato e masterizzato da Andrea Fusini presso il Fusix Studio, “Crimson” è inoltre graziato da una sublime copertina realizzata dallo stesso Federico Mondelli.