Negli ultimi due anni la situazione “fango” durante il Wacken Open Air è peggiorata, l’acqua non riesce a defluire nel modo giusto, per questo motivo si è deciso di intervenire per risolvere una volta per tutte il problema. L’organizzatore Holger Hübner ha affermato in merito:
Durante gli ultimi anni abbiamo raggiunto il limite di ciò che possiamo aspettarci dalla nostra “Holy Wacken Land” e dai visitatori. Per questa ragione la compagnia ha investito in misure necessarie per risolvere il problema”.
Nella prima fase è stato scavato il terreno e reso pianeggiante. Diversi escavatori, trattori e bulldozer sono stati impiegati per rimuovere le irregolarità che hanno deformato il terreno, a causa dello stress degli ultimi anni. L’acqua si accumulava negli avvallamenti e non riusciva a defluire. Nella seconda fase il sistema di drenaggio è stato migliorato. Per questo fine è stato realizzato un canale, con uno scarico cieco molto largo, che può assorbire l’acqua dell’intera area. Nel caso si riempisse, l’acqua può essere indirizzata verso il Canale Kiel.
Nella terza fase è stato migliorato il manto erboso, perché l’erba normale non può sopportare lo stress di un festival a lungo termine. Per questo motivo sono stati piantati semi di trifoglio e mostarda. Quest’ultima ha delle radici molto profonde che assicurano un’ottima aerazione del suolo ed evitano che diventi compatto, come se fosse un drenaggio naturale. In altre zone non è stato piantato nulla, ma si è preferito intervenire gettando della ghiaia.
Ricordiamo che il festival si terrà dal 03 al 05 agosto.
Ecco due video che testimoniano i lavori effettuati.
L’immagine di copertina è tratta da questo video del 2015